L’omissione informativa quale elemento rilevante per integrare la fattispecie della pratica …
Al fine di integrare una pratica commerciale scorretta ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 può rilevare ogni omissione informativa che, se del caso combinandosi con la enfatizzazione di taluni elementi del servizio offerto, renda non chiaramente percepibile il reale contenuto ed i termini dell'offerta o del prodotto, inducendo in tal modo in errore il consumatore e condizionandolo nell'assunzione di comportamenti economici che altrimenti non avrebbe adottato (Conferma della sentenza del T.a.r. Lazio, Roma, sez. I, n. 4457/2012) (Conforme alla sentenza Cons. Stato n. 5250/2015).
Il D.Lgs. n. 206/2005 riconosce ai consumatori il diritto alla correttezza, alla trasparenza ed all'equità nei rapporti contrattuali, i quali costituiscono precisi e vincolanti criteri interpretativi della disciplina ivi recata (Conferma della sentenza del T.a.r. Lazio, Roma, sez. I, n. 4457/2012) (Conforme alla sentenza Cons. Stato n. 5250/2015).