Lesioni personali tra moglie e marito
Lesioni personali tra moglie e marito
Corte di Cassazione, sezione V Penale
Sentenza 20 gennaio – 5 marzo 2015, n. 9693
Presidente Lombardi – Relatore Settembre
Protagonista della vicenda è una donna condannata dal Giudice di Pace di Recanati per lesioni personali semplici perchè colpevole di aver dato al marito un calcio ai testicoli.
Veniva proposto ricorso per Cassazione lamentando che il giudice non aveva riconosciuto la legittima difesa omettendo dunque di valutare adeguatamente la tesi prospettata dalla difesa secondo la quale la donna avrebbe colpito il marito ai testicoli non volontariamente ma solo nell’intendo di divincolarsi da lui nel difendersi da un suo atteggiamento aggressivo.
Per la Cassazione però il ricorso è del tutto infondazto in quanto la responsabilità della donna è avvenuta sulla base delle dichiarazioni della persona offesa, assistite da idoneo certificato medico, che attesta lesioni perfettamente compatibili col racconto dell’uomo.
Si tratta, quindi, di pronuncia emessa sulla base di testimonianza adeguatamente riscontrata, senz’altra idonea a sorreggere la conclusione cui è pervenuto il giudicante.
Si legge in sentenza “non appare corretta l’affermazione della ricorrente, secondo cui peso decisivo è stato dato alla confessione dell’imputata, essendosi il giudice di pace limitato a rilevare che l’imputata non ha negato che, nel divincolarsi, possa aver colpito il marito. Peraltro, la legittima difesa è rimasta – nella prospettazione difensiva – solo una ipotesi, non suffragata da alcuna evenienza processuale e svalutata dalla mancata specificazione delle circostanze in cui si sarebbe spiegata, nonché dalla mancata indicazione dei pericolo che incombeva sulla donna (non ha indicato quale sia stata l’azione offensiva posta in essere dal marito, a cui avrebbe dovuto reagire)“.
Leggi il testo della sentenza
L’articolo Lesioni personali tra moglie e marito sembra essere il primo su sentenze cassazione.