Responsabilità dell’Agcm per mancata assunzione in servizio
La pronuncia del Consiglio di Stato risultava al tempo della proposizione del ricorso, ancora non passata in giudicato e, conseguentemente, il dies a quo previsto dall’art. 30 del c.p.a. per il termine di 120 giorni non aveva ancora cominciato a decorrere. L’eccezione di inammissibilità, dunque, è infondata.
Non sembra possano esservi dubbi in ordine alla sussistenza dell’elemento oggettivo dell’illecito e del nesso causale con un danno […] Il Collegio ritiene sussistere la colpa dell'Autorità, avendo l’odierna ricorrente, assolto all’onere di allegazione dell’illegittimità dell’atto foriero del pregiudizio. L’Autorità, invece, non ha fornito un’adeguata prova in contrario, nel senso della scusabilità dell’errore, non adducendo alcuna giustificazione alla genericità della motivazione espressa al diniego di scorrimento della graduatoria.
[…] il Collegio reputa che sia stato provato il danno patrimoniale. Non può, invece, considerarsi provato il danno non patrimoniale patito in conseguenza della vicenda descritta in narrativa.