LEGAM offre assistenza in tutti i settori del diritto amministrativo, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
I professionisti attivi nella practice hanno maturato una significativa esperienza nel campo della contrattualistica pubblica, in particolare in materia di appalti, concessioni e servizi pubblici, così come nei campi dell’urbanistica e del diritto dell’ambiente.
Nel contesto di operazioni che interessano settori regolamentati, o comunque caratterizzati da profili di rilevanza pubblicistica, lo Studio è in grado di alimentare un forte coordinamento tra professionisti operanti nelle diverse aree di attività.
Particolarmente intense le sinergie con le aree del project financing, del diritto dell’energia, del diritto immobiliare, del diritto della concorrenza, del diritto della navigazione e dei trasporti.
07
AGO
2015

Il Consiglio di Stato sull’offerta anomala: le tabelle ministeriali o i contratti collettivo …

  Cons. Stato, Sez. III, 3 luglio 2015, n. 3329 Pres. Cirillo; Est. D’Alessio     I valori del costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali non costituiscono tuttavia un limite inderogabile, ma semplicemente u...
Read More
07
AGO
2015

Sulla non sanabilità di un’offerta priva di sottoscrizione mediante il ricorso al nuovo …

  Tar Lombardia, Milano sez. IV, 13 luglio 2015, n. 1629 Pres. Giordano; Est. Quardi   Nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici di appalto, assolvendo la sottoscrizione la funzione di assicurare la provenienza, la serie...
Read More
07
AGO
2015

Sulla non sanabilità di un’offerta priva di sottoscrizione mediante il ricorso al nuovo …

  Tar Lombardia, Milano sez. IV, 13 luglio 2015, n. 1629 Pres. Giordano; Est. Quardi   Nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici di appalto, assolvendo la sottoscrizione la funzione di assicurare la provenienza, la serie...
Read More
28
LUG
2015

Ancora spunti di riflessione in ordine alla vexata quaestio delle tutela del terzo leso …

Il comma 6-ter dell’art. 19, riservando al terzo la possibilità di sollecitare l’Amministrazione ad effettuare le verifiche di sua competenza e contemplando altresì la possibilità che avverso il silenzio mantenut...
Read More
28
LUG
2015

Ancora spunti di riflessione in ordine alla vexata quaestio delle tutela del terzo leso …

Il comma 6-ter dell’art. 19, riservando al terzo la possibilità di sollecitare l’Amministrazione ad effettuare le verifiche di sua competenza e contemplando altresì la possibilità che avverso il silenzio mantenut...
Read More
28
LUG
2015

La sospensione della gara non rileva sul termine di impugnazione della delibera di esclusione.

L'esclusione da una procedura di gara determina, in capo al concorrente pretermesso, un arresto procedimentale immediatamente lesivo ed impugnabile e l’informativa di cui all’art. 243-bis del cd. “Codice Appalti” non introduce alcun procedimento...

Read More
28
LUG
2015

La sospensione della gara non rileva sul termine di impugnazione della delibera di esclusione.

L'esclusione da una procedura di gara determina, in capo al concorrente pretermesso, un arresto procedimentale immediatamente lesivo ed impugnabile e l’informativa di cui all’art. 243-bis del cd. “Codice Appalti” non introduce alcun procedimento...

Read More
28
LUG
2015

Sull’ordine di integrazione del contraddittorio in appello ex art. 95, comma 3, cod. proc. …

Consiglio di Stato, sez. VI, decisione 23 luglio 2015, n. 3652. L’art. 95, comma 3, Cod. proc. amm. prevede, infatti, che il giudice disponga l’integrazione del contraddittorio solo se l’impugnazione non è stata proposta, c...
Read More
28
LUG
2015

Sull’ordine di integrazione del contraddittorio in appello ex art. 95, comma 3, cod. proc. …

Consiglio di Stato, sez. VI, decisione 23 luglio 2015, n. 3652. L’art. 95, comma 3, Cod. proc. amm. prevede, infatti, che il giudice disponga l’integrazione del contraddittorio solo se l’impugnazione non è stata proposta, c...
Read More