LEGAM offre assistenza in tutti i settori del diritto amministrativo, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
I professionisti attivi nella practice hanno maturato una significativa esperienza nel campo della contrattualistica pubblica, in particolare in materia di appalti, concessioni e servizi pubblici, così come nei campi dell’urbanistica e del diritto dell’ambiente.
Nel contesto di operazioni che interessano settori regolamentati, o comunque caratterizzati da profili di rilevanza pubblicistica, lo Studio è in grado di alimentare un forte coordinamento tra professionisti operanti nelle diverse aree di attività.
Particolarmente intense le sinergie con le aree del project financing, del diritto dell’energia, del diritto immobiliare, del diritto della concorrenza, del diritto della navigazione e dei trasporti.
05
GEN
2016

Ha l’obbligo di provvedere la P.A. sull’istanza di c.d. “acquisizione sanante” ex art. …

È necessaria e sufficiente la sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante, concreto e attuale per proporre l'azione avverso il silenzio serbato dall'Amministrazione sull'istanza del privato, non essendo richiesto che l'interesse di questo sia presidiato...

Read More
05
GEN
2016

L'accesso agli atti di diritto privato della P.A.

L’interesse all’accesso ai documenti va valutato in astratto, senza che possa essere operato, con riferimento al caso specifico, alcun apprezzamento in ordine alla fondatezza o ammissibilità della domanda giudiziale che gli interes...
Read More
24
DIC
2015

I limiti esterni al potere integrativo nel Giudizio di ottemperanza.

Le pronunce integrative del giudicato possono essere emesse dal giudice amministrativo adito in sede di ottemperanza solo ove si tratti di dare esecuzione a sentenze del giudice amministrativo e non anche quando la controversia riguardi sentenze di giudici appartenenti...

Read More
24
DIC
2015

Gli organismi di diritto pubblico e in particolare la Fondazione Arena di Verona

1. Ai sensi dell’art. 3, comma 26, del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, va qualificato come organismo di diritto pubblico, un soggetto che rientra nei seguenti parametri: a) finalizzazione istituzionale al soddisfacimento di specifiche “esig...
Read More
24
DIC
2015

La clausola di revisione del prezzo inserita nel contratto di appalto di servizi ad esecuzione …

In proposito si osserva che l’art. 44, 4 comma della L. n. 724/94, di cui parte appellante deduce la violazione prevede, per tutti i contratti ad esecuzione periodica o continuativa relativi a servizi o forniture, l’obbligatoria inserzione di una clausola di...

Read More
18
DIC
2015

La riforma Madia e la riscrittura della disciplina in tema di organizzazione e pubblico …

LEGGE 7 agosto 2015, n. 124 

Deleghe   al   Governo   in   materia   di   riorganizzazione   delle

amministrazioni pubbliche....

Read More
15
DIC
2015

Art. 42-bis, D.P.R. n. 327/2001: la domanda di determinazione o corresponsione …

Nella fattispecie delineata dall’art. 42-bis del D.P.R. n. 327/2001, l’illecita o l’illegittima utilizzazione di un bene immobile da parte dell’Amministrazione per scopi di interesse pubblico costituisce soltanto il presuppost...
Read More
11
DIC
2015

Requisiti delle offerte nel subappalto e limiti del soccorso istruttorio

L’indicazione del nominativo del subappaltatore già in sede di presentazione dell’offerta non è obbligatoria, neanche nell’ipotesi in cui il concorrente non possieda la qualificazione nelle categorie scorporabili previ...
Read More
07
DIC
2015

Il Consiglio di Stato ritorna sull’ubi consistam del requisito prestato dall’impresa …

In relazione alla disciplina dell’avvalimento per la qualificazione alle gare (di cui all’art. 49, comma 2, lett. f), del D. Lgs. n. 163 del 2006 e all’art. 88 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207), la giurisprudenza di questa Sezione ...
Read More