LEGAM offre assistenza in tutti i settori del diritto amministrativo, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
I professionisti attivi nella practice hanno maturato una significativa esperienza nel campo della contrattualistica pubblica, in particolare in materia di appalti, concessioni e servizi pubblici, così come nei campi dell’urbanistica e del diritto dell’ambiente.
Nel contesto di operazioni che interessano settori regolamentati, o comunque caratterizzati da profili di rilevanza pubblicistica, lo Studio è in grado di alimentare un forte coordinamento tra professionisti operanti nelle diverse aree di attività.
Particolarmente intense le sinergie con le aree del project financing, del diritto dell’energia, del diritto immobiliare, del diritto della concorrenza, del diritto della navigazione e dei trasporti.
16
SET
2016

Art. 68, comma 4, D. Lgs. 163/2006: sono ammissibili le offerte di prodotti equivalenti che …

E’ indubbio che con le disposizioni di cui all’art. 68, comma 4, del D. Lgs. 163/2006 il legislatore, laddove precisa che le offerte tecniche devono recare per la loro idoneità degli elementi corrispondenti alle specifiche tecniche...
Read More
14
SET
2016

La responsabilità precontrattuale della p.a. …

La responsabilità precontrattuale ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. è inquadrabile nella responsabilità di tipo contrattuale da “contatto sociale qualificato”, inteso come fatto idoneo a produrre obbligazioni, ai ...
Read More
30
AGO
2016

L’Adunanza Plenaria chiarisce i confini del parere dell’Ente Parco ex art. 13 L. …

Il parere richiesto all’Ente Parco, malgrado il formale richiamo all’art. 13 della legge nr. 394 del 1991, deve ritenersi estraneo all’ambito di applicazione di tale norma, siccome intervenuto non già nella fase prodromica al...
Read More
05
AGO
2016

Giurisdizione amministrativa, discrezionalità e diritti fondamentali

La profondità della potestas decidendi del giudice amministrativo nella materia dei servizi pubblici comprende senz'altro anche la tutela dei diritti soggettivi, in ragione della natura esclusiva della giurisdizione codificata all'art. 133 c.p.a.; infatti, la...

Read More
03
AGO
2016

Il favor per lo scorrimento delle graduatorie nell’assegnazione di incarichi dirigenziali a …

È illegittima la deliberazione dell’ente locale d’indizione di una procedura di valutazione comparativa, mediante titoli e colloquio, per il conferimento d’incarichi dirigenziali a contratto ex art. 110, comma 1°, D.Lgs. ...
Read More
03
AGO
2016

Il Consiglio di Stato fa il punto sui principi che regolano la verifica di congruità …

Con orientamento ormai ampiamente consolidato questo Consiglio di Stato sostiene l’ampia discrezionalità che l’art. 86, comma 3, del codice dei contratti pubblici attribuisce alle stazioni appaltanti di procedere a verifica facolta...
Read More
26
LUG
2016

La natura meramente confermativa o innovativa del diniego di autotutela

Nel diniego di autotutela non è ravvisabile alcun aspetto di autonoma lesività, laddove tale atto difetti di una complessiva rivalutazione delle posizioni coinvolte nel procedimento; con la conseguenza che, in siffatte ipotesi, il dinie...
Read More
25
LUG
2016

I poteri impliciti delle autorità amministrative indipendenti

Quando viene in considerazione un potere regolatorio di un’autorità amministrativa indipendente, il principio di legalità può avere carattere meno intenso in ragione dell’esigenza di assicurare, in contesti connotai da elevato tecnicismo,...

Read More
16
LUG
2016

Accesso ai documenti amministrativi: finalità e limiti

La legislazione in materia di accesso ai documenti amministrativi, oltre a soddisfare un generale requisito di trasparenza, mira a ridurre il contenzioso, evitando la deteriore prassi del passato, in virtù delle quale la parte istante era obbligata a proporre il...

Read More