LEGAM offre assistenza in tutti i settori del diritto amministrativo, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
I professionisti attivi nella practice hanno maturato una significativa esperienza nel campo della contrattualistica pubblica, in particolare in materia di appalti, concessioni e servizi pubblici, così come nei campi dell’urbanistica e del diritto dell’ambiente.
Nel contesto di operazioni che interessano settori regolamentati, o comunque caratterizzati da profili di rilevanza pubblicistica, lo Studio è in grado di alimentare un forte coordinamento tra professionisti operanti nelle diverse aree di attività.
Particolarmente intense le sinergie con le aree del project financing, del diritto dell’energia, del diritto immobiliare, del diritto della concorrenza, del diritto della navigazione e dei trasporti.
22
GIU
2015

Sul mero errore materiale, facilmente rilevabile, nella compilazione del modulo di …

  Tar Lazio, Sezione II-ter, 5 giugno 2015, n. 7935 Presidente Conti; Estensore Gatto Costantino   E’ illegittimo il provvedimento di esclusione di un ditta da una gara di appalto di servizi, giustificato dalla perplessit&agra...
Read More
21
GIU
2015

Brevi note in tema di debiti fuori bilancio e ingiustificato arricchimento delle P.A. territoriali.

La regola di carattere generale secondo cui non sono ammessi arricchimenti ingiustificati né spostamenti patrimoniali ingiustificabili trova applicazione paritaria nei confronti del soggetto privato come dell'ente pubblico; e poiché il riconoscimento...

Read More
21
GIU
2015

Obbligo di provvedere sull’istanza di conclusione del procedimento di esproprio.

In applicazione dei principi costituzionali di legalità e buon andamento, la PA, a seguito di precipua istanza del privato, ha il dovere di esercitare la scelta tra la restituzione dei fondi o l’emanazione del decreto di acquisizione e, ...
Read More
21
GIU
2015

I RAPPORTI TRA IL RUP E IL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL’ANOMALIA DELL’OFFERTA

Anche nel regime anteriore all’entrata in vigore dell’art. 121 d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, è attribuita al responsabile del procedimento facoltà di scegliere, a seconda delle specifiche esigenze di approfondimento richiest...
Read More
20
GIU
2015

Autotutela amministrativa, contratti della PA e riparto di giurisdizione.

La necessità di trattazione unitaria delle domande di affidamento dell'appalto e di caducazione del contratto concluso per effetto dell'illegittima aggiudicazione - trattazione unitaria imposta dal diritto interno in attuazione dei principi comunitari vigenti in...

Read More
16
GIU
2015

Nozione funzionale di P.A. e ammissibilità dell’in house aperto ai privati alla luce delle …

La nozione di ente pubblico nell’attuale assetto ordinamentale non può ritenersi fissa ed immutevole. L’ordinamento si è ormai orientato verso una nozione funzionale e cangiante di ente pubblico. Si ammette senza difficolt&a...
Read More
13
GIU
2015

La tutela dei fattori produttivi di origine comunitaria è idonea a limitare la concorrenza se …

L’art. 234 del d.lgs. n. 163/2006 - che traspone la disciplina prevista dall’art. 58 della Direttiva 17/2004/CE, relativa agli appalti nei cd. “settori speciali”, come quello in oggetto - in base al disposto del comma 2 (rifer...
Read More
13
GIU
2015

Il principio di libera concorrenza vincola solo le imprese?

“L’art. 101 TFUE osta ad una normativa nazionale, quale quella controversa nei procedimenti principali, in forza del quale il prezzo dei servizi di autotrasporto delle merci per conto di terzi non può essere inferiore a costi minim...
Read More
13
GIU
2015

Sul silenzio della P.A. in tema di destinazione urbanistica del territorio: tra l’obbligo di …

Nei giudizi su silenzio il Giudice Amministrativo non di regola può andare oltre la declaratoria di illegittimità dell'inerzia e l'ordine di provvedere; gli resta precluso il potere di accertare direttamente la fondatezza della pretesa fatta valere dal...

Read More