LEGAM offre assistenza in tutti i settori del diritto amministrativo, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
I professionisti attivi nella practice hanno maturato una significativa esperienza nel campo della contrattualistica pubblica, in particolare in materia di appalti, concessioni e servizi pubblici, così come nei campi dell’urbanistica e del diritto dell’ambiente.
Nel contesto di operazioni che interessano settori regolamentati, o comunque caratterizzati da profili di rilevanza pubblicistica, lo Studio è in grado di alimentare un forte coordinamento tra professionisti operanti nelle diverse aree di attività.
Particolarmente intense le sinergie con le aree del project financing, del diritto dell’energia, del diritto immobiliare, del diritto della concorrenza, del diritto della navigazione e dei trasporti.
13
NOV
2016

È valido il contratto di avvalimento con oggetto “determinabile” e non “determinato”

L’articolo 49 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e l’articolo 88 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207, in relazione all’articolo 47, paragrafo 2 della Direttiva 2004/18/CE, devono essere int...
Read More
13
NOV
2016

Illegittimità del provvedimento e responsabilità precontrattuale della PA

Non può configurarsi la responsabilità precontrattuale della stazione appaltante, ex art. 1337 c.c., a seguito della revoca in autotutela dell’aggiudicazione di una gara di appalto di lavori, ove il provvedimento di secondo grado ...
Read More
12
NOV
2016

LA LIBERTÀ DI ADESIONE NEL SISTEMA DI CONTRATTAZIONE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: LE …

 

 

L’attuale configurazione del sistema previdenziale italiano è il frutto di una complessa evoluzione e sovrapposizione di varie normative che trovano comunque il loro fondamento costituzionale nell’art. 38...

Read More
09
NOV
2016

Nullità della notifica effettuata via PEC

“Sino all’entrata in vigore del processo amministrativo telematico, la notificazione a mezzo posta elettronica certificata, effettuata dal difensore in mancanza di una specifica disciplina, non costituisce una forma ordinaria di notificaz...
Read More
28
OTT
2016

Accesso ai documenti amministrativi e progresso tecnologico

È consentito l’accesso ex art. 22, L. 7 agosto 1990, n. 241, alla e-mail inviata dal Sindaco al Presidente del Consiglio comunale che, inerendo a modalità di esercizio di funzioni pubbliche e promanando da organi di carattere poli...
Read More
26
OTT
2016

Termine ragionevole e termine rigido nel nuovo annullamento d’ufficio

L’art. 21-nonies prevede che il provvedimento amministrativo illegittimo può essere annullato d'ufficio, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole e tenendo conto degli interessi dei destinatari e dei...

Read More
25
OTT
2016

La rilevanza dell’interesse pubblico nell’annullamento d’ufficio ex art. 21-nonies l. n. …

L’interesse pubblico alla base del legittimo esercizio del potere di autotutela da parte della pubblica amministrazione non può identificarsi nel mero ripristino della legalità violata, ma richiede una valutazione comparativa sulla qualità e...

Read More
25
OTT
2016

Sussiste la giurisdizione del G.O. in caso di risarcimento dei danni derivanti dall’adozione …

L'art. 103 Cost. non consente di ritenere che il giudice amministrativo possa conoscere di controversie di cui non sia parte una P.A., o soggetti ad essa equiparati, sicché la pretesa risarcitoria avanzata nei confronti del funzionario in proprio, cui si imputi...

Read More
24
OTT
2016

Pratiche commerciali scorrette dell’Alitalia S.p.a.

E’ legittimo il provvedimento dell'AGCM che ha condannato Alitalia per tre pratiche commerciali scorrette, ai sensi degli artt. 20-23 del Codice del consumo consistenti: A) nelle insufficienti modalità d’informazione ai consumatori nella procedura di...

Read More