LEGAM offre assistenza in tutti i settori del diritto amministrativo, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
I professionisti attivi nella practice hanno maturato una significativa esperienza nel campo della contrattualistica pubblica, in particolare in materia di appalti, concessioni e servizi pubblici, così come nei campi dell’urbanistica e del diritto dell’ambiente.
Nel contesto di operazioni che interessano settori regolamentati, o comunque caratterizzati da profili di rilevanza pubblicistica, lo Studio è in grado di alimentare un forte coordinamento tra professionisti operanti nelle diverse aree di attività.
Particolarmente intense le sinergie con le aree del project financing, del diritto dell’energia, del diritto immobiliare, del diritto della concorrenza, del diritto della navigazione e dei trasporti.
23
FEB
2016

Sulla natura del comparto edificatorio e sulla competenza alla sua approvazione

Il comparto edificatorio è uno strumento urbanistico di terzo livello, attuativo della pianificazione urbanistica ed avente la finalità (comune agli altri strumenti urbanistici) di assicurare una percentuale di sviluppo razionale dell’attività...

Read More
23
FEB
2016

Acquisizione coattiva ex art. 42-bis T.U. espropriazioni e poteri del commissario ad acta

Il commissario ad acta può emanare il provvedimento di acquisizione coattiva previsto dall'articolo 42-bis D.P.R. 8 giugno 2011, n. 327:

a) se nominato dal giudice amministrativo a mente degli artt. 34, comma 1, lett. e), e 114, comma,...

Read More
22
FEB
2016

Presupposti per l’accesso ai documenti amministrativi

La legittimazione all’accesso va quindi riconosciuta a chiunque possa dimostrare che gli atti procedimentali oggetto dell’accesso abbiano spiegato o siano idonei a spiegare effetti diretti o indiretti nei suoi confronti, indipendentemente...
Read More
21
FEB
2016

I poteri del Commissario ad acta sulla possibilità di adottare il provvedimento ex art. …

Il commissario ad acta può emanare il provvedimento di acquisizione coattiva previsto dall’articolo 42-bis d.P.R. 8 giugno 2011, n. 327 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per p...
Read More
18
FEB
2016

Rinvio alla Corte di Giustizia Europea della questione relativa alla legittimità comunitaria …

La questione che si rimette alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea concerne la compatibilità della normativa nazionale sull’obbligo di indicazione separata, all’atto delle offerte per una procedura ad evidenza pubblica r...
Read More
18
FEB
2016

Espropriazioni: la p.a non può essere obbligata alla cessione bonaria

“L'iter procedurale della cessione volontaria di un bene oggetto di espropriazione per pubblica utilità, non consente di individuare, prima della stipula del contratto definitivo di cessione del bene, un contratto preliminare tra l'ente espropriante e il...

Read More
15
FEB
2016

Art. 57, comma 2, lett. c), D. Lgs. 163/2006: la procedura negoziata senza pubblicazione del …

Il sistema di scelta del contraente a mezzo di procedura negoziata senza pubblicazione del bando di cui all'art. 57, comma 2, d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, rappresenta un'eccezione al principio generale della pubblicità e della massima concorrenzialità...

Read More
11
FEB
2016

Illegittimità del provvedimento, responsabilità della PA e requisito soggettivo

L'annullamento degli atti lesivi non è sufficiente a ritenere dimostrata la responsabilità civile della pubblica Amministrazione, occorrendo l'elemento soggettivo della colpa o del dolo dell'autorità che li ha emanati e, quanto ai fattori che valgono...

Read More
07
FEB
2016

La conoscenza in un diverso giudizio della sentenza oggetto di gravame non comporta la piena …

Il ricorso per opposizione di terzo ordinaria, in mancanza di una disposizione espressa sul punto, è sottoposto al generale termine di decadenza di sessanta giorni (applicabile all’impugnazione degli atti amministrativi) decorrente dal g...
Read More