LEGAM offre assistenza in tutti i settori del diritto amministrativo, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
I professionisti attivi nella practice hanno maturato una significativa esperienza nel campo della contrattualistica pubblica, in particolare in materia di appalti, concessioni e servizi pubblici, così come nei campi dell’urbanistica e del diritto dell’ambiente.
Nel contesto di operazioni che interessano settori regolamentati, o comunque caratterizzati da profili di rilevanza pubblicistica, lo Studio è in grado di alimentare un forte coordinamento tra professionisti operanti nelle diverse aree di attività.
Particolarmente intense le sinergie con le aree del project financing, del diritto dell’energia, del diritto immobiliare, del diritto della concorrenza, del diritto della navigazione e dei trasporti.
08
MAR
2016

La competenza dell’Antitrust nell’irrogazione delle sanzioni per pratiche commerciali …

1. La competenza ad irrogare la sanzione per pratica commerciale considerata in ogni caso aggressiva è sempre individuabile nell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

2. Non viene meno l’interesse alla...

Read More
08
MAR
2016

Il soccorso istruttorio non può essere applicato dalla stazione appaltante al caso di …

Su quest’ultimo punto, va rilevato che l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, n. 9/2014, in tema di ‘soccorso istruttorio’, ha chiarito che il principio in questione è volto a dare rilievo al principio del favor pa...
Read More
08
MAR
2016

Sul contratto di vendita di cosa futura ed il contributo per gli oneri di urbanizzazione secondaria

L’art. 1 della Legge n. 10 del 1977 ha introdotto nell’ordinamento il principio fondamentale secondo cui ogni attività comportante trasformazione urbanistico edilizia del territorio partecipa agli oneri da essa...

Read More
01
MAR
2016

Termine di conclusione del procedimento amministrativo e danno da ritardo

La previsione del termine massimo per la conclusione del procedimento amministrativo non consuma il potere amministrativo dell’Amministrazione di adottare il provvedimento finale, mentre la violazione di tale termine può essere denunciat...
Read More
01
MAR
2016

Termine di conclusione del procedimento amministrativo e danno da ritardo

La previsione del termine massimo per la conclusione del procedimento amministrativo non consuma il potere amministrativo dell’Amministrazione di adottare il provvedimento finale, mentre la violazione di tale termine può essere denunciat...
Read More
01
MAR
2016

Il “fattore tempo” nell’annullamento d’ufficio della P.A. alla luce della cd. …

In tema di esercizio del potere di annullamento in autotutela, il fattore tempo su cui fonda l’affidamento qualificato del privato va valutato alla luce del d.l. 12 settembre 2014, n. 133, convertito in legge n. 164/2014 e successivamente novel...
Read More
23
FEB
2016

Il preavviso di rigetto tra garantismo ed economicità dell’azione amministrativa

Non vi è l’obbligo di preavviso di rigetto sancito dall’art. 10 bis l. n. 241 del 1990 in relazione ai procedimenti attivati d’ufficio, così come non ha carattere tassativo l’elenco delle ipotesi, di cui all...
Read More
23
FEB
2016

Le astreintes: precisazioni sui termini per la determinazione della penalità di mora

La penalità di mora, cd. “astreinte”, ex art. 114, comma 4, lett. e) del D.Lgs. n. 104/2010 ha una portata più ampia della previsione di cui all’art. 614 bis c.p.c., in quanto si estende a tutte le decisioni di condann...
Read More
23
FEB
2016

Rimessa all’adunanza plenaria del consiglio di stato la questione relativa …

Va rimessa all’Aduanza Plenaria la questione della perdurante vigenza o meno dell'ipotesi di silenzio assenso prevista dall'art. 13, commi 1 e 4, della legge n. 394 del 1991 a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 80 del 2005, che, nell'innovare l'art....

Read More